IGNAZIO MURRU

Nato a Sardara il 17 agosto 1968
Insegnante di scuola dell’infanzia, etnomusicologo
Gioca con i suoni, le musiche e la recitazione fin dall’infanzia. L’interpretazione del brano “I gotcha” di Joe Tex, che, negli anni settanta lo rese famoso nel suo vicinato, gli valse l’appellativo di “A-gagg-iu del West”.
Ama improvvisare; spettinare i copioni già scritti; giocare con le rime e con le parole, per inventarne di nuove. È insegnante di scuola dell’infanzia dal 1987. I suoni e le
musiche rivestono un ruolo rilevante nelle metodologie didattiche che propone ai bambini dai 3 ai 6 anni. Dal 1994 condivide le proprie esperienze attraverso la realizzazione di corsi di aggiornamento e seminari rivolti a insegnanti ed educatori.
Dallo stesso periodo, realizza laboratori di attività sonore e musicali nelle scuole, prevalentemente con bambini di scuola dell’infanzia e di scuola primaria.
Da oltre dieci anni coniuga lo studio delle tradizioni musicali della Sardegna con lo studio della lingua sarda. Realizza laboratori per bambini, ragazzi e adulti, finalizzati alla valorizzazione della cultura e della sua isola.
Da qualche tempo, con la sua Kitty, la chitarra amica del cuore, ha intensificato i viaggi alla ricerca di bambini che amino sentirsi raccantare storie inedite, oppure le storie lette dai libri.

Condividici sui Social...