Back to top
 

ALESSANDRO GATTI

Scrittore, Traduttore, Sceneggiatore
Gatti alessandro

Nasce ad Alessandria, 1975.  È uno scrittore, traduttore e sceneggiatore italiano, autore di numerosi romanzi per ragazzi, tradotti in diverse lingue. Ha trascorso buona parte della sua infanzia nel piccolo paesino di Calamandra, nel Monferrato. Si è trasferito poi a Torino, dove ha studiato, ottenendo una laurea e un dottorato di ricerca in Filosofia.

Tra il 1996 e il 2005 è stato redattore della rivista di narrativa Maltese Narrazioni, sulla quale sono apparsi diversi suoi racconti.

A partire dal 2005, con l’amico Pierdomenico Baccalario ha pubblicato la serie di libri per ragazzi “Candy Circle” (Mondadori) e la serie “I gialli di vicolo Voltaire” (Piemme).

È l’autore dei dieci romanzi con protagonista “Klincus Corteccia” (Mondadori) e della serie “Sherlock, Lupin e io” (Piemme), firmata con lo pseudonimo di Irene Adler, che è stata pubblicata in diversi Paesi, tra cui gli Stati Uniti (Capstone Publishers).

Dal 2013, insieme a Davide Morosinotto, ha iniziato a pubblicare la serie “Misteri coi baffi” (Piemme).

Tra i suoi lavori più recenti ci sono il romanzo “Ossian e Grace” (Mondadori, 2015) e la serie “I Faccioni” (Edizioni EL, 2015).

Ormai da qualche anno vive dividendosi tra l’Italia e gli Stati Uniti.