Francesco Cubeddu

Nato a Seneghe,  Escursionista, pilota di parapendio e paramotore dal 1992; vincitore del Campionato Sardo di Parapendio nel 1995 e del Campionato Sardo Parapendio Classe Standard nel 1999, si occupa di fotografia aerea con particolare predilezione per i siti archeologici e il territorio della Sardegna.

Vincitore del concorso fotografico a tema aeronautico, patrocinato dall’Aero Club d’Italia e dall’editrice La Mandragora, “Il Mio Cielo” nel 2004 e nel 2008.

Nel 2007 ha vinto il premio letterario “Il Mio Cielo” nella sezione “Appunti di Volo” col racconto: In volo sull’Alba.

Le sue foto aeree dei nuraghi del Sinis, sono parte fondamentale della mostra ideata dal giornalista Sergio Frau: Atlantikà, Sardegna Isola Mito,  La mostra è stata ospitata all’aeroporto di Cagliari-Elmas a Parigi nella sede dell’UNESCO, nel museo di Rimini, all’Accademia dei Lincei a Roma, e al museo delle Scienze di Torino.

Al Convegno di Cartografia Antica ad Acqualagna all’Università di Salisburgo; all’Istituto della Cultura Italiana di Amburgo ed in numerose conferenze in Sardegna Del libro di Massimo Rassu: L’impronta di un regno (editrice Iskra)ha curato la copertina.

La sua mostra Serendipità, foto aeree di dettagli del territorio stampate su tela, è stata esposta presso il complesso minerario di Montevecchio in occasione della giornata del Fondo Italiano per l’Ambiente, Ha realizzato tantissime mostre in giro per la Sardegna, l’Italia e all’estero.

Condividici sui Social...