CLAUDIO D’ALESSANDRO

Ricercatore

Claudio D’Alessandro è ricercatore universitario dal 1996 e docente di Pedagogia nelle Facoltà di Studi Umanistici (Laurea Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria) e di Medicina e Chirurgia (Laurea triennale in Ostetricia) dell’Università degli Studi di Cagliari.

E’ stato maestro di scuola elementare. E’ studioso dei principî dell’educazione e delle radici delle questioni pedagogiche. La ricerca si orienta verso lo studio e la comprensione della viva e immutata attualità delle tradizioni spirituali che hanno formato la cultura (paideia) dell’Occidente e dell’Oriente, attraverso le grandi figure dei maestri e del loro perenne insegnamento sapienziale. Gli ultimi
saggi pubblicati e quanto è di prossima pubblicazione rappresentano, in qualche modo, un cammino personale di progressivo ritorno alle fonti e alle sorgenti del sapere e, allo stesso tempo, costituiscono anche contributi di ricerca scientifica volta alla conoscenza e alla maggiore comprensione della pedagogia e dei suoi problemi.

 

 

Condividici sui Social...