Eventi serali al BaB23: tra musica e teatro delle ombre

Il Festival BaB è sempre più vicino! Anche quest’anno proponiamo un calendario ricco di eventi serali destinati a tutte le età, un viaggio alla scoperta di tutti i racconti che possono sprigionarsi dalla luce e dall’ombra. A guidare la nostra avventura, ancora una volta, il direttore scientifico Martino Negri.

Si parte con le anteprime di fine agosto che vedranno protagonisti il cinema, gli autori e la musica.  Apriremo le danze mercoledì 30 in Piazza XX Settembre a Guspini, con il consueto appuntamento cinema, organizzato in collaborazione con il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, che da anni allestisce insieme a noi la serata film. Il titolo di quest’anno sarà Momo alla conquista del tempo, avventuroso film italiano di animazione che vede protagonista la piccola Momo e la sua fidata tartaruga Cassiopea per salvare il mondo dai malvagi Signori Grigi. Giovedì 31 ci spostiamo nella suggestiva location delle Miniere di Montevecchio, che ospiterà tutti gli eventi del festival, per ascoltare il dialogo Ombra e luce. Sguardi tra realtà e finzioni tra l’illustratore svizzero Armin Greder e il regista romano Manolo Luppichini. A seguire il concerto evento in collaborazione con Time in Jazz e Insulae Lab Paraulas ­– Il ritmo delle parole, con gli artisti Rossella Faa e Elisa Nocita alle voci, Sebastiano Dessanay al contrabbasso, Giacomo Deiana alla chitarra e Emanuele Primavera alla batteria.

La grande parata inaugurale del 1° settembre si terrà in Piazza XX Settembre e aprirà ufficialmente l’XI edizione del festival BaB – Bimbi a Bordo. Ad animare la serata i fantastici attori e teatranti del Circo Maccus di Virginia Viviano, con numeri di giocoleria, acrobatica, danza aerea, acro yoga, clownerie e laboratori far conoscere il mondo circense ai più piccoli. A seguire il concerto-spettacolo di musica elettronica degli studenti del conservatorio di Cagliari condotto dal maestro Daniele Ledda.

Tutti gli eventi successivi, tra il 2 e 3 settembre, si terranno presso lo spazio Officine del Cantiere di Levante, nella Miniera di Montevecchio. Il palco sul grande piazzale ospiterà Gek Tessaro e il suo affascinante teatro disegnato, una sorta di happening di illustrazione, dove sarà la musica a guidare l’artista e suggerirgli le possibili configurazioni delle opere. Teatro Gioco Vita chiuderà l’ultima serata con lo spettacolo Moun, portata dalla schiuma e dalle onde, un bellissimo teatro delle ombre che intreccia nella sua narrazione abbandono, nostalgia, speranza e rinascita. Una storia intricatamente profonda, ma adatta al vero protagonista del nostro festival, i bambini, che potranno vedere la magia sprigionarsi dall’incontro di suoni e silenzi, di luci e ombre.

Consultate il nostro programma sul nostro sito per conoscere tutti gli eventi del BaB23. Ci vediamo il 31!

Appuntamenti serali:

MERCOLEDI 30 AGOSTO
Ore 21.30 Guspini Piazza XX settembre
Proiezione del film d’animazione
Momo alla conquista del tempo
Regia di Enzo d’Alò
Colonna sonora di Gianna Nannini
A cura del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano

GIOVEDI 31 AGOSTO
Ore 21.00 Montevecchio palco 1 piazzale OME
Ombra e luce. Sguardi tra realtà e finzioni
Armin Greder dialoga con Manolo Luppichini

Ore 22.30 Montevecchio palco 1 piazzale OME
Paraulas – Il ritmo delle parole
Concerto con Rossella Faa e Elisa Nocita alle voci, Sebastiano Dessanay al contrabbasso, Giacomo Deiana alla chitarra ed Emanuele Primavera alla batteria
Insulae Lab produzione originale dell’associazione culturale Time in Jazz*

(*evento con contributo prenotazione su https://shop.ticketmaster.it/biglietti/acquista-biglietti-paraulas-il-ritmo-delle-parole-31-agosto-2023-miniera-piccalinna-spazio-time-guspini-6957.html)

VENERDI 01 SETTEMBRE
Ore 21.30 Guspini Piazza XX settembre
Parata inaugurale Festa BimbiaBordo (dalle 20.30 travestimenti liberi sul tema Ombra e Luce)
A cura del TeatroCirco Maccus di Virginia Viviano

Ore 22.30
Chiaroscuro
Spettacolo di musica e proiezioni a cura degli studenti del corso di musica elettronica del Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari. A cura del prof. Daniele Ledda

SABATO 02 SETTEMBRE
Ore 22.00 Palco 1 Piazzale OME (TUTTI)
Il circo delle nuvole
Spettacolo di teatro disegnato
Testi e immagini di Gek Tessaro
Regia di Gek Tessaro e Lella Marazzini

DOMENICA 03 SETTEMBRE
Ore 22.00 Palco 1 Piazzale OME (TUTTI)
Moun, portata dalla schiuma e dalle onde
Con Deniz Azhar Azariregia
Regia e scene Fabrizio Montecchi
Sagome Nicoletta Garioni
Produzione Teatro Gioco Vita

 

Condividici sui Social...